chama hotel caraibisiaco con whatsapp
scrivici su whatsapp hotel sul mare in puglia
Vai ai contenuti
logo hotel caraibisiaco sul mare
Luoghi da visitare in Puglia
vacanza con amici sul mare in puglia
IN PUGLIA
Attrazioni Popolari in Salento e Valle D'Itria
Una vacanca all'insegna del buon cibo e delle tante località naturali e culturali in cui perdersi e affascinarsi. Ammirare le coste Pugliesi nelle loro diverse sfaccettature, passando dall'immensa costa ionica all'infinita costa adriatica.
cerco hotel sul mare in puglia per vacanza
Questo QR code se acquisito o cliccandoci sopra vi permetterà di visualizzare in modalità DEMO la nostra APP. Per l'uso completo, una volta arrivati in Hotel, fatto il CHECK-IN, potrete registrarvi gratuitamente, ricevendo per tutta la vacanza la connessione GRATUITA al WIFI su linea fibra dedicata (copertura in ogni zona dell'hotel) e info aggiornate su SERVIZI, LUOGHI DI INTERESSE, EVENTI, METEO, proposte di COSA VISITARE nei dintorni, menù riservati ai soli ospiti della struttura per una vacanza sul mare in Puglia che vi lascerà un bel ricordo anche in inverno.

La nostra posizione strategica direttamente affacciata sul punto di mare più bello dello Ionio, posizionati al centro tra Taranto, Brindisi e Lecce, vi consentirà di muovervi agevolmente in queste tre aree e non solo nel Salento ma anche nella Valle D'Itria.

Inoltre in basso a SINISTRA vedrete un numero di colore verde in %, è l'indice di gradimento del nostro progetto, il "Voto" espresso da voi, se cliccate sul numero sotto potrete leggere le recensioni lasciate dagli ospiti. Se vorrete inserire anche il vostro commento ve ne saremo grati per migliorare sempre. Il nostro staff è lieto di fare sempre tesoro dei Vostri consigli.
QR code per spotty su cosa vedere e Visitare intorno a Hotel Caraibisiaco
Campomarino di Maruggio POrto Turistico
Gallipoli sul mare in Puglia porto centro storico
Foce del fiume chidro a San Pietro in Bevagna in Puglia
LECCE

GALLIPOLI
Città Bella è il significato del nome di Gallipoli, città di mare adagiata come un miraggio sulla costa ionica, dista 50km dall'hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia. Per conoscenza Gallipoli dista circa 40  km da Lecce. Il borgo antico, arroccato su un'isola di origine calcarea,  è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi del Novecento, di recente affiancato da un altro ponte verso il porto. Molto bella e suggestiva con i suoi bar ristoranti ed attrazioni. Piatto consigliato le linguine ai ricci nei mesi dove non è proibita la pesca. Gallipoli è anche conosciuta per le sue discoteche ed attrazioni per i giovanissimi. Uno dei luoghi più suggestivi del Salento, si affaccia direttamente sul mare Ionio. Anche se ultimamente è sicuramente più caotica, resta una delle mete da visitare sicuramente in Puglia.

MARUGGIO

CAMPOMARINO
A soli 8km dall'hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia potrete ammirare Campomarino di Maruggio con il suo porticciolo. Tutta la costa che va da San Pietro in Bevagna verso Lido Silvana (direzione Taranto) e da San PIetro in Bevagna verso Porto Cesareo (Direzione Gallipoli) è molto rinomata per la bellezza del suo mare  ed i suoi km di costa molto variegati, i quali racchiudono alcune delle  più belle spiagge di Puglia. Da ovest ad est lungo tutta la costa in direzione oltre Maruggio si incontrano il promontorio di Torre Ovo, la spiaggia di Acquadolce  Cirenaica. Qui sorgenti d'acqua dolce nel fondale marino donano all'acqua un particolare colore e una straordinaria limpidezza. Prestare attenzione all'autovelox posto in direzione Campomarino 3km prima del paese. Campomarino è conosciuta anche per la spiaggia del Conte, sita uscendo Campomarino verso Taranto, zona tranquilla e di relax.
SAN PIETRO IN BEVAGNA

FOCE FIUME CHIDRO
Il fiume Chidro, lungo solo 350 metri. si trova a soli 1500 metri dall'hotel Caraibisiaco e può essere raggiunto anche a piedi via spiagga per chi ama queste passeggiate in particolare nelle ore più fresche al primo mattino. Le acque sono alimentate da sorgenti sotterranee, mediante un canale formatosi naturalmente e sgorgano dal terreno in una vasca profonda circa 12mt e larga 20 con la notevole portata di oltre 3000 litri al secondo. Questo fiume è diventato un’importante tappa turistica. L’acqua incredibilmente cristallina e tonificante e le sabbie bianchissime rendono l’immersione un’esperienza davvero suggestiva. Una caratteristica sono le sorgenti che sgorgano direttamente dal fondale sabbioso che sembra quasi “ribollire” creando effetti suggestivi. E' bello farsi trascinare dolcemente dalla corrente che scorre verso il mare, gli effetti di luce creati dalle alghe, la sabbia bianca e l’acqua limpida, rendono il percorso un ricordo indimenticabile della tua vacanza caraibisiaca in Puglia.
il fonte pliniano a Manduria in Puglia
MANDURIA

FONTE DI PLINIO
Il luogo forse più straordinario dell' antica Messapia, il Fonte Pliniano, una perenne sorgente dacqua, forse anche un santuario, un luogo di culto per quelle antiche genti che popolavano il Salento. Il Fonte Pliniano prende il nome da Plinio il Vecchio che lo descrive nella sua opera Naturalis Historia. La sorgente d’acqua è nascosta all’interno di una grotta larga circa 18 m. di diametro esi può accedere tramite una scalinata. A rendere il luogo più suggestivo ed incantevole contribuisce un grande lucernario che si apre sulla sommità della volta. In corrispondenza del lucernario, esternamente, vi è la rappresentazione dello stemma civico della città di Manduria in provincia di Taranto, ossia l’albero di mandorlo all’interno di un pozzo. Dista circa 10 km dall'Hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia. Il Fonte Pliniano si trova all'interno dell'area archeologica di Manduria dove troverete anche le mura messapiche ed altri elementi storici del periodo dei Messapi
chiesa di San Pietro Mandurino a Manduria Parco Archeologico
chiesa di San Pietro in Bevagna vacanza in puglia 500 metri da hotel caraibisiaco
MANDURIA

CHIESA DI SAN PIETRO MANDURINO
Si trova a Manduria, che è il grande baluardo del mondo messapico contro i Greci di Taranto, ospita all’interno del suo splendido parco archeologico la chiesa di San Pietro Mandurino, un luogo singolare, vissuto in un arco temporale che sfida i millenni, e che ha visto culti e civiltà totalmente diversi. Si trova nel cuore di una grande necropoli messapica, e si divide in due piani. La chiesa superiore e la cripta sotterranea, alla quale si accede dal suo interno, attraverso una ripida scalinata ricavata dalla roccia viva. L’esterno si presenta semplice, e si può facilmente ipotizzare il riutilizzo dei conci d’epoca classica. E' una piccola chiesa ma con un grande significato storico e culturale molto apprezzata dai turisti nel mentre visitano le famose mura messapiche, sempre all'interno del parco archeologico di Manduria. Tutto questo è visitabile a Manduria, si consiglia di contattare preventivamente per sapere gli orari di apertura al pubblico e se possibile chiedere una guida ai seguenti numeri.  Informazioni: +39 338.13.40.466 - +39 333.48.75.023 (ENG: +39 349.47.59.280). A Manduria potrete trovare negozi e ovviamente ristoranti, bar, pizzerie, punti vendita di vino ed olio e il Martedi' mattina per chi volesse alzarsi presto il mercato del paese nell'area della fiera, tantissime bancarelle con prodotti di ogni tipo e del territorio. Anche a San PIetro viene fatto un mercato settimana, ben più piccolo, in genere il Giovedì, nei pressi della Guardia Medica salvo differenti delibere del comune di Manduria.  Inoltre va ricordato che Manduria e' una delle citta' piu' importanti sul lato ionico della Puglia. Il centro antico di Manduria e', ancora oggi, circondato da antiche mura ed e' anche famosa per le sue antiche dimore nobiliari come il Palazzo Imperiali in centro in piazza Garibaldi dove si erge anche il palazzo storico del comune ora trasferito nella nuova sede sulla circonvallazione.
SAN PIETRO IN BEVAGNA

CHIESA DI SAN PIETRO IN BEVAGNA
Da non confondere con la chiesa precedente. Una menzione particolare va data alla chiesetta di San Pietro in Bevagna dove in Estate viene generalmente celebrata la messa. La chiesa si trova nella piazza centrale a soli 500 metri a piedi dall’hotel Caraibisiaco. La Chiesa di San Pietro in Bevagna è una basilica dai caratteri neogotici, incastonata nella Torre medioevale. La chiesa fu edificata per proteggere le reliquie di San Pietro. L'edificio infatti sorge nel luogo in cui si narra sbarcò l'apostolo Pietro nel I secolo dopo Cristo. Durante gli scavi archeologici eseguiti nel 2004 furono portati alla luce sepolture di epoca bizantina e reperti numismatici che fanno supporre l'esistenza, di una precedente cripta ipogeica sotto l'attuale edificio realizzato tra la fine del quattrocento e metà del cinquecento dai monaci benedettini dell'Abbazia di San Lorenzo di Aversa ai quali, fu donata la torre nel 1092, da Ruggero d'Altavilla. L'altare è ricavato nello zoccolo della torre. L'interno è semplice ad una unica navata, mentre l'esterno presenta sopra la lunetta del portale uno stemma papale in bassorilievo, una finestra istoriata, due stemmi posti lateralmente a bassorilievo, e un piccolo campanile a vela sulla facciata laterale. Sicuramente il simbolo storico della località di vacanza di San Pietro in Bevagna che da questa chiesa, dove si dice si fermò l’apostolo Pietro, prende il nome. Sempre in centro ci sono pizzerie ristorenti, bracerie e negozi, oltre che alimentari, bar tabacchi e punti vendita di souvenir e nautica. Sono 5 minuti a piedi dall'hotel Caraibisiaco e dalla Vostra vacanza sul mare.
sarcofagi romani a san pietro in bevagna manduria taranto
saline dei monaci a torre colimena fenicotteri rosa
TORRE COLIMENA

SALINE DEI MONACI I FENICOTTERI ROSA
La riserva naturale Saline dei Monaci è uno dei luoghi più suggestivi ed emozionanti da visitare nel Salento a soli 10 minuti da Hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia.
Separata da un lembo di spiaggia dal mare, circondata da dune sabbiose e macchia mediterranea, accoglie in un panorama mozzafiato una flora e una fauna uniche.
Il nome Saline dei Monaci deriva dall’antica salina gestita dai monaci benedettini di Aversa che, tra una preghiera e l’altra, fino al 1400 vi estraevano il sale.
Oltre ai profumi di mirto, corbezzolo, timo, erica, qui è possibile ammirare la famosa Danza dei Fenicotteri che nel periodo di migrazione in stormi si librano nel cielo per planare con eleganza nella salina del Salento. Le Saline si trovano a soli 9km dall'hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia , all’interno della Riserva naturale regionale orientata di Torre Colimena, riserva che si estende su oltre 1000 ettari e coinvolge diverse aree di interesse naturalistico. (NB: I fenicotteri sono presenti solo in alcuni periodi dell'anno)
SAN PIETRO IN BEVAGNA

I SARCOFAGI ROMANI
Sono ben 23 sarcofagi risalenti al periodo 150-900 dc e si trovano ad appena 5 metri di profondità, probabilmente sono parte del carico di una nave naufragata a San Pietro in Bevagna circa 1800 anni addietro.
Si tratta di 23 sarcofagi romani di grande valore archeologico. Risalgono al terzo secolo dopo Cristo e sono chiamati anche Vasche del Re, sono grandi blocchi di marmo grezzo e si trovano da oltre 1.500 anni sui fondali marini di San Pietro in Bevagna, a Manduria , in provincia di Taranto. Anche di giorno quando i raggi del sole illuminano il fondale, sono ben visibili vista la purezza e limpidezza del mare di San Pietro in Bevagna . Una bella idea per la vostra vacanza in famiglia o in coppia in Puglia. Non molto distanti dall'hotel Caraibisiaco sul mare Ionio in San Pietro in Bevagna a Manduria Taranto.  A soli 5 minuti da Hotel Caraibisiaco in Puglia sul mare Ionio, a circa 200 metri dalla riva, in Linea d'aria distano circa 800 metri di mare dall'hotel.
Posizione GPS 440.30356,17.676 Google Maps
torre di borraco vacanza sul mare in puglia
SAN PIETRO IN BEVAGNA

TORRE E FIUME BORRACO
A soli 3 km dall’Hotel Caraibisiaco, seguendo la litoranea salentina in direzione Campomarino di Maruggio, sulla Vostra destra potrete ammirare la Torre Borraco o Torre Boraco (localmente Burraco) è un'antica torre anti saracena sita nel a San Pietro in Bevagna e appartenente anticamente al feudo di Maruggio. La torre è stata costruita negli anni dell'emanazione dei Capitoli della Bagliva ma poi lasciata abbandonata alle intemperie per molti decenni, infatti la torre si stava sgretolando. Si pensi che era perfino crollato il tetto e all'interno della struttura cresceva spontaneo un albero di fico. Fortunatamente nel 2011 e per i due anni successivi è stata sottoposta a un restauro completo e alla costruzione ex novo di una scala di accesso. La torre poggia su un banco di roccia ed è posta a guardia delle fonti di acqua dolce, tutt'ora esistenti, infatti è vicino al ruscello che porta lo stesso nome , fiume di Borraco, un piccolo fiumiciattolo, che sfocia in mare nei pressi della torre che domina il paesaggio che si sviluppa tra Maruggio e San Pietro in Bevagna. Fonti di cui si servivano le imbarcazioni turche per fare riserva di acqua. E’ una torre dalla forma troncopiramidale con base quadrata, costituita da un unico ambiente con volte a botte, e su ogni lato vi sono tre caditoie con al centro tre barbacani. La torre di Borraco fu realizzata alla fine del XVI sec. ed è appunto distante circa 400 metri ad ovest da un piccolo fiumiciattolo, il torrente Borraco. Con questo San Pietro in Bevagna oltre al fiume Chidro a sinistra dell’hotel Caraibisiaco guardando il mare, ha questo secondo fiume sulla destra guardando il mare rispetto all’hotel. Nei pressi della torre di Borraco è anche possibile noleggiare barche e acqua scooter.
Il museo civico di Manduria Palazzo delle Servite
vino primitivo manduria vacanza enogastronomica
MANDURIA

MUSEO DELLA CIVILTA' DEL VINO PRIMITIVO
Per chi ama le vacanze enogastronomiche ma anche per chi è curioso, a soli 14km dall'hotel Caraibisiaco sul mare c'è il Museo della Civiltà del Primitivo, ubicato all’interno della Cantina Produttori Vini Manduria. Questo progetto assomma rilevanza etnografica e importanza documentaria circa la civiltà contadina del Salento e l’evoluzione culturale e applicativa dei processi di produzione vitivinicola nello stesso territorio. Il Primitivo è il vino che rappresenta in particolare Manduria nel mondo. Sotto le ottocentesche volte a stella, e nelle antiche cisterne della Cantina manduriana, infatti, è possibile addentrarsi in due tipi di percorsi di visita del Museo. Se, da un lato, oggetti di vita quotidiana e attrezzi di lavoro del contadino di un tempo narrano la storia sociale e l’economia agraria di queste zone, dall’altro, l’esposizione cronologica di vetusti torchi e contenitori di mosti e vini, unitamente al succedersi di macchinari ed attrezzature per opifici vinari, testimoniano l’evoluzione della tecnologia nei campi della vinificazione e dell’enologia. La ricca galleria di reperti e manufatti, collocabili, nella datazione, tra la seconda metà dell’ ‘800 e i primi del ‘900 (ma il Museo della Civiltà del primitivo ospita anche un imponente torchio su base in pietra del XVIII secolo), è accompagnata, inoltre, dall’esposizione di diversi documenti originali coevi, riproducenti scritti e immagini relativi al mondo dell’agricoltura e del vino. Tra questi, un editto di Ferdinando I di Borbone del 1823. Potrete ammirare anche i famosi “capasoni”. Il “capasone” detto anche zirre, recipiente di creta simile ad una grande giara, il termine deriva dall'aggettivo dialettale “capase” e indica il più capace, il più ampio di tutti i recipienti.
spiaggia di punta prosciutto vicino San Pietro in Bevagna a Manduria
MANDURIA

MUSEO CIVICO
Il Museo Civico di Palazzo delle Servite, inaugurato il 28 Marzo 2018 presso l’ex Monastero delle Servite di Manduria (Ta) a circa 10km dall'hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia. Il palazzo è ubicato in via Omodei n. 28 e rappresenta una sezione del “Museo Civico” dedicata alla Seconda Guerra Mondiale quando gli americani arrivarono a Manduria.
Tra l’autunno del 1943 e la fine della II Guerra Mondiale qui a Manduria si insediano le truppe americane dando vita a una convivenza forzata che suscitò entusiasmo ma anche reciproca diffidenza. Questo piccolo museo ne racconta la storia. Anche il centro di Manduria è molto bello da visitare, si consiglia il pomeriggio al calare del sole dopo le 18 per vedere il corso, i negozi, le tante chiese, il ghetto degli Ebrei, la chiesa Matrice (chiesa Madre) e tanti localini tipici e trattorie o ristoranti. Si può andare in auto o anche con il bus pubblico che la collega a San Pietro in Bevagna circa ogni ora.

TORRE COLIMENA

SPIAGGIA DI PUNTA PROSCIUTTO
Nell’area marina protetta A 10km dall'hotel Caraibisiaco sul mare si trova in Puglia una delle spiagge più amate dai salentini e dai tantissimi turisti che, ormai ogni anno, decidono di dirigersi verso questa calda ed accogliente meta. Tra le spiagge salentine più belle, Punta Prosciutto è caratterizzata da uno scenario incontaminato e selvaggio. La spiaggia di Punta Prosciutto si trova lungo la litoranea salentina che collega Torre Colimena e Torre Lapillo in direzione Porto Cesareo. Un piccolo paradiso a grandezza naturale i cui fondali bassi e limpidi ne fanno una destinazione perfetta soprattutto per le famiglie con bambini piccoli, che in questo modo possono godersi ore di relax e tranquillità senza pensieri. La spiaggia dove sorge e si affaccia l'hotel Caraibisiaco rispecchia perfettamente questo tipo di dune, Ginepri selvatici, fondale basso e chiaro, sabbia soffice e dorata. In Puglia sul mare un luogo incantevole.
Lecce città del barocco in Puglia in Salento
isola di Sant'Andrea a Gallipoli in Puglia sul mare Ionio in Salento
Santa Maria di Leuca incontro dei due mari in Puglia nel Salento
porto cesareo in puglia sul mare hotel
GALLIPOLI

ISOLA DI SANT'ANDREA
“L’ Isola di Gallipoli“, conosciuta come Isola Sant’Andrea, è una delle poche isole del Salento e si trova a meno di 2 chilometri dalla costa gallipolina a circa 50km dall'hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia. La sua superficie, estesa circa 50mila metri quadri, è per lo più di roccia bassa, con poca vegetazione di macchia mediterranea e strati di sale depositato dalle mareggiate. I Messapi, che avevano colonizzato le terre del Salento tra il IX ed il III secolo ac chiamavano l’isola Achtotus, ovvero Terra Arida, proprio per queste sue caratteristiche. Una volta a Gallipoli noleggiare una barca o chiedere al porto per vederla da vicino, se le condizioni meteo e del mare lo permettono. Ovviamente non dimenticate di visitare Gallipoli e la città vecchia, con ottimi ristoranti dove mangiare pesce fresco e ammirare la costa gallipolina.
LECCE

IL REGNO DEL BAROCCO
Lecce è la capitale del Barocco e si trova a circa 50km dall’Hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia, circa 1 ora di strada. Nello stemma di Lecce c’è un albero di Leccio e una lupa. L’albero rappresenta gli alberi di leccio tipici  nella Terra d’Otranto fino al 1700, invece la lupa simboleggia il contatto con l’Impero Romano. Ciò che rende unico il barocco leccese sono le decorazioni sgargianti degli antichi palazzi, spesso imponenti e sontuosi, e la particolare pietra leccese, fatta di calcare tenero ma compatto dai colori dorati e caldi. L’arte barocca ha trovato terreno fertile nel leccese durante il periodo della dominazione spagnola. Passeggiando per le piccole e meravigliose viuzze del centro storico leccese, resterete incantati dalla meraviglia delle particolari lavorazioni barocche, dai colori caldi degli edifici, dalla inedita fantasia delle sue decorazioni, non solo delle chiese, dei portali e dei monumenti, ma anche dei balconi e delle terrazze delle abitazioni private.
il calvario monumenti manduria centro piazza villa corso principale chiese
otranto in puglia sul mare vacanza salento
PORTO CESAREO

PORTO CESAREO
A soli 20km dall'Hotel Caraibisiaco potete visitare una delle destinazioni salentine che avrete sentito nominare più spesso, Porto Cesareo. Una porzione di costa molto ampia, lunga diversa chilometri e posizionata sul versante ionico della penisola salentina. Prima di consigliarvi le spiagge di Porto Cesareo bisogna specificare che anche la città ne possiede una, ma è decisamente piccola e troppo affollata, soprattutto nel mese di agosto, caratterizzata essenzialmente da scogli e dalla presenza del porto. Quindi potreste visitare il centro e dedicarvi alle sue numerose caratteristiche, ma dirigervi altrove per le vostre giornate di tintarella e tuffi in mare. Da San Pietro in Bevagna consigliamo appunto Torre Lapillo, Punta Prosciutto di giorno e Porto Cesareo di sera a cena nei suoi numerosi ristoranti bar e locali Essendo la costa abbastanza lunga le spiagge verso le quali ci si può dirigere sono numerose e non tutte uguali.

ostuni citta bianca valle itria vacanza in puglia
SANTA MARIA DI LEUCA

L'INCONTRO DI DUE MARI
Santa Maria di Leuca (Lèviche in dialetto salentino, Λευκά in greco cioè "bianco") è una frazione del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, nel Salento meridionale. Rinomata località turistica, è il centro abitato posto più a sud dell'intera provincia; dista circa 70km dal suo capoluogo Lecce. A Leuca potrete ammirare l'unione dei due mari Adriatico e Ionio ed il suo famoso faro, è il punto più a Sud della Puglia e si affaccia alla Grecia, dal suo porto infatti partono molti yacht e barche per vacanze turistiche. In barca sulla sua costa si possono ammirare molte grotte bellissime e una costa a strapiombo sul mare Ionio. Per Andare a Leuca potete scegliere di farlo dal versante ionico di Gallipoli oppure dal versante adriatico di Lecce ed Otranto Castro passando per il Ciolo che è molto bello a 3km da Leuca.
Martina Franca Valle d'Itria Capocollo Festival
MANDURIA

MANDURIA REGNO DEL VINO DELL'OLIO E DEL BUON CIBO
Il bellissimo Hotel Caraibisiaco sul mare si trova in Puglia nella frazione di San Pietro in Bevagna, comune di Manduria sito a 9km, in provincia di Taranto, un paese di 37.000 abitanti famoso per il vino rosso Primitivo e per la produzione di olio extravergine d'oliva di qualità altissima. Se volete potete chiederci in reception sia il Vino Primitivo sia l'olio extravergine, se gradite acquistarlo per vostro uso personale, eventualmente per chi è in aereo oppure impossibilitato a prenderlo direttamente possiamo chiedere di farvelo spedire direttamente a casa. La Puglia è leader nella produzione di vino ed olio, la qualità e genuinità dei prodotti è impareggiabile, in particolare il vino Primitivo è ormai famoso in tutto il mondo e tipico della nostra zona. A Manduria potrete visitare più di dieci chiese tra le quali sicuramente la Chiesa Madre nel centro storico e di fronte il ghetto degli Ebrei, potrete ammirare il Fonte Pliniano, le mura megalitiche, ma anche mangiar bene in ottimi ristoranti e trattorie, numerosi sono i piatti tipici e noi in hotel quasi ogni giorno prepariamo i piatti più richiesti ed apprezzati come le fave con verdura, le orecchiette con le cime di rapa, le friselle, innumerevoli sapori della migliore cucina pugliese e tipica tradizionale della Puglia in generale, riso patate e cozze, polipo alla pignata, alici preparate in vari modi, inoltre la provincia di Taranto è conosciuta per le cozze che prepariamo gratinate o ripiene, ma anche i famosi “cornaletti”. Tanto di tutto per una vacanza che si fa ricordare.
Alberobello trulli Murgia Bari Puglia
MURGIA

ALBEROBELLO
Alberobello dista 78km dall'hotel Caraibisiaco, sempre in direzione Valle d'Itria, è nel centro della Puglia, nelle Murge. Il paese è riconosciuto patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco dal 1996, ovviamente per la presenza dei trulli. Alberobello è uno dei paesi insigniti della bandiera arancione dal Touring Club Italiano e riconosciuto dall'ANCI tra i Borghi più belli d'Italia. Alberobello è il maggiore esempio di centro urbano della cultura dei trulli, con i suoi quasi 2000 edifici a forma conica è infatti considerata da molti la capitale dei trulli. Il territorio dove sorgono i trulli è un territorio carsico, in passato abitato per la maggior parte da contadini. I trulli sono case piccole a pietre senza finestre, o con una finestrella piccola e semplice a forma quadrata o rettangolare. Il colore delle case è bianco (cioè imbiancato) con il tetto a cono grigio. I trulli sono costruiti senza cemento e solo con malta e pietra locale calcarea. Alcuni sono a mezzo cono, come i trulli che con appositi gradini all'esterno permettevano di riempirli dall'alto con paglia e grano. Chi sa costruire e restaurare il trullo viene chiamato Maestro Trullaro o il Trullaro, figura quasi scomparsa ma che si sta cercando di salvaguardare. Sicuramente una meta molto suggestiva e caratteristiche in Puglia anche se un pochino più distante, considerare 1,5 ore per raggiungere Alberobello comodamente.
OTRANTO

OTRANTO
Otranto è la città più a oriente d’Italia e si specchia nel Mar Adriatico, durante l’estate la città è centro turistico pulsante di gente proveniente da tutte le parti del mondo. La costa sud parte dal porto con alte falesie che si ergono sul mare, ci sono innumerevoli grotte come la grotta preistorica chiamata grotta Palombara, la grotta della Piscina, la grotta della Pecora, nella zona più a est  è invece possibile ammirare la prima alba d’Italia, con il faro che si erge maestoso il Faro. A sud di punta Palascia c’è la zona con la Torre Sant’Emiliano. Proseguendo si giunge al suggestivo Porto Badisco, dove, secondo la leggenda, sia approdato Enea. Otranto è bella da visitare, chi ama spostarsi ma non ha tanto tempo può programmare un’escursione verso Lecce e quindi Otranto e destinare invece un secondo giorno per il versante Gallipoli e Santa Maria di Leuca fino al Ciolo, in quanto fare tutto in un giorno, essendo la Puglia molto vasta, non vi permette di apprezzare le peculiarità e differenze dei due versanti salentini, entrambi comodi da raggiungere dall’hotel Caraibisiaco sul mare. Il bello di Hotel Caraibisiaco è essere al centro tra Taranto Brindisi e Lecce, permettendo in questo modo in circa 1 ora di tempo di raggiungere ognuno dei tre capoluoghi di provincia. Otranto dista circa 85 km dall'hotel e da San Pietro in Bevagna.
VALLE D'ITRIA

MARTINA FRANCA
Nota per l'architettura barocca e il festival musicale della Valle d'Itria in Estate, Martina Franca sorge sulla parte meridionale delle Murge, al confine con le province di Brindisi e di Taranto nella quale si trova. Confina anche con la provincia di Bari. È un importante centro agricolo e viticolo. Cittadina trecentesca nel bel mezzo della Valle d’Itria ha un bel centro storico, da visitare il palazzo Ducale, la Basilica di San Martino, patrono di Martina Franca, non dimenticate di gustare il famoso capocollo di Martina Franca e a soli 8 km da Martina troverete la piccola Locorotondo che vale la pena ammirare, eretta su una collinetta. Portatevi un maglioncino più pesante, siamo a oltre 465mt sul livello del mare, l'aria è frizzante e sicuramente più fresca della costa. Dall'hotel Caraibisiaco sul mare dista 60km, conviene attraversare Manduria poi Francavilla Fontana, quindi Ceglie Messapica e direzione Martina Franca. Insieme ad Alberobello e Locorotondo
è una località turistiche della Puglia sicuramente belle da visitare, inoltre il Festival della Valle d'Itria si svolge proprio in Estate, ed è molto apprezzato dai turisti. Ottimo itinerario per prendere una boccata di aria fresca anche nelle serate più afose dell'Estate.
VALLE D'ITRIA

OSTUNI LA CITTA' BIANCA
Arroccata su tre colli Ostuni è definita la città bianca per il colore delle abitazioni del suo centro storico. E' pittoresca e tutta da scoprire, si erge nella Valle d'Itria a 218 metri sul livello del mare, a 8 km dalla costa adriatica. Rinomata meta turistica Ostuni vanta un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine e vicoli e abitazioni imbiancate con la calce che ricorda una casbah araba. Consigliamo un pomeriggio una bella passeggiata nella città vecchia, detta la “terra” per distinguerla dalla più recente “marina”, tra vicoli e scorci pittoreschi,  ammirando ripide scalinate, piazzette su cui si affacciano palazzi e case bianche impreziosite da gerani, ristoranti, bar e botteghe artigiane. In centro troneggia la quattrocentesca cattedrale di Ostuni in stile romanico gotico su cui spicca un grande rosone con 24 raggi di rarissima bellezza. Hotel Caraibisiaco sul mare in Puglia dista circa 55km da Ostuni, la posizione strategica dell'Hotel sul mare ma in centro e posizionato al centro dell'alto Salento, permette in un'ora di viaggio in auto di raggiungere moltissime mete da visitare in Puglia, sia nel Salento sia in Valle d'Itria come Ostuni appunto. Consigliate anche Martina Franca, Locorotondo, Alberobello, Polignano a mare, vale la pena farci una puntatina durante la vacanza sul mare comodamente affacciati sulla piscina naturale più grande del mondo: il mare Ionio sul versante di San Pietro in Bevagna.
Matera città della cultura vacanza in hotel
BASILICATA

MATERA CITTA' DEI SASSI
Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire già dal periodo paleolitico e fino ai giorni nostri. Matera rappresenta una pagina straordinaria scritta attraverso i millenni. Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Si consideri che nel 1993 l’Unesco dichiara i sassi di Matera patrimonio mondiale dell’umanità. Matera il sesto sito in Italia in ordine cronologico di importanza, il primo nel Sud Italia. In occasione di questa nomina, per la prima volta l’Unesco utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di "paesaggio culturale". A prova di questo il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata capitale europea della cultura per l'anno 2019. Uno spettacolo unico al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio, ed è sede di eventi di grande prestigio nazionale ed internazionale. Dista dall'hotel Caraibisiaco 130km, ma chiunque ha deciso di trascorrere una intera giornata per visitarla è sempre tornato in hotel affermando che ne era valsa la pena.
Polignano a mare Vacanza in Puglia hotel
BARI

POLIGNANO A MARE
A 100km dall'hotel Caraibisiaco sul mare, se siete in auto risalendo verso Nord tornando verso Bari potete approfittare nel rientro di fare una pausa a Polignano a mare, cittadina famosa e molto suggestiva della città metropolitana di Bari. Polignano prima e Polignano a mare poi, ha una storia molto antica e raggiunse il suo splendore durante il periodo romano. Ben presto divenne nucleo per lo smistamento dei traffici sulla tratta Brindisi Roma. Con l’arrivo dei Normanni la fama e il prestigio di Polignano crebbero ancora di più, grazie anche alla presenza dei monaci benedettini che la resero una zona non più di passaggio ma una località nevralgica per concludere affari e dove cercare riparo e riposo. Il passaggio sotto la Repubblica di Venezia è visibile ancora oggi grazie alla presenza del Palazzo dei Dogi. La cittadina si divide oggi in due zone con il nucleo più antico che sorge su una roccia a strapiombo sul mare. Sicuramente da attraversare il ponte sospeso a piedi per ammirare lo spettacolo e l'insenatura che l'ha resa famosa nel mondo. E' un pochino più distante dall'hotel Caraibisiaco, d'altronde la Puglia è immensa, per questo si consiglia di visitarla di rientro se vi trovate ad andare verso Bari.
Locorotondo Valle Itria Vacanza in Puglia
VALLE D'ITRIA

LOCOROTONDO
Locorotondo (luogo rotondo) è uno dei luoghi immancabili durante una gita in Puglia. Un borgo mozzafiato che risale intorno al 1000 dopo Cristo, caratterizzato da una particolare pianta circolare dalla quale è possibile godere del panorama offerto dalla Valle d’Itria. Locorotondo è in provincia di Bari ed è suddiviso in 138 frazioni, annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Si erge a 410 metri sul livello del mare, deve il suo nome alla forma della sua pianta: luogo rotondo (dal latino Locus Rotundus). Locorotondo è una città conosciuta per i suoi vini e per il suo centro storico a forma tonda, è stato infatti costruito su una pianta circolare con strade concentriche strette e con bianche case a schiera. La bellezza del centro storico di Locorotondo è rappresentato da labirinti di vicoli bianchi, con case che terminano con degli insoliti tetti spioventi chiamati localmente "Cummerse", una caratteristica tipica del centro storico di Locorotondo.
 
Una struttura costruita nella prima parte del XIII secolo, racchiusa da una cinta muraria. Per conoscerne le origini è però necessario volgere lo sguardo ben più indietro arrivando fino al IX-IV secolo avanti Cristo.
 
cappello mare azzurro hotel caraibisiaco spiaggia relax puglia
ATTRAZIONI E ITINERARI

PUGLIA
Abbiamo percorso circa 5000 km., toccando più di cento comuni, da Santa Maria di Leuca a sud, esplorando le terre di mezzo nel Parco dell’Alta Murgia, Taranto Brindisi Lecce Bari la Bat e Foggia per arrivare nel cuore del Gargano a nord. Esplorando la nostra regione, abbiamo scoperto perchè la Puglia è la più bella del mondo. Semplice: perchè è la Puglia con i suoi colori e sapori. E voi vi siete mai chiesti perchè la Puglia è stata riconosciuta come la regione più bella al mondo?

eventi party discoteche club privè in puglia
ristorante cucina tipica pugliese
menu cucina tipica pugliese e salentina
passeggiate e gite in puglia sul mare ionio
NOTIZIE

EVENTI
Eventi artistici e culturali Arte e cultura di certo non mancano in Puglia, una  regione da sempre interessata da flussi artistici e culturali nelle  diverse epoche storiche che hanno interessato l’Italia. Eventi enogastronomici
La regione vanta una delle tradizioni culinarie tra le più rinomate al mondo. Eventi sportivi, molto diffusi sul territorio gli sport acquatici e  altre attività, come ad esempio quelle subacquee che trovano una larga schiera di appassionati e professionisti ad esercitarle nel quotidiano.  Eventi di vita notturna.

PESCE FRESCO

MERCATI
I mercati del pesce di  Gallipoli, Bari, Savelletri, Taranto, Brindisi sono frai più caratteristici di tutta la Puglia, sono apprezzati e visitati non solo dagli intenditori e i ristoratori della  zona, ma anche dai semplici turisti. Col tempo, i mercati sono diventati non  solo sinonimo di qualità in merito al pesce venduto, ma anche una simpatica meta per turisti dove respirare i colori e le tradizioni tipiche di Gallipoli, da sempre importante polo commerciale della penisola salentina.
RISTORANTI

FOOD
La cucina pugliese si caratterizza soprattutto per il rilievo dato alla materia prima, sia di terra che di mare, e per il fatto che tutti gli ingredienti sono appunto finalizzati ad esaltare e a non alterare i sapori base dei prodotti usati. La Puglia affre una grande varietà di ristoranti dalle altissime qualità culinarie. Lungo la costa innumerevoli e rinomati sono i piatti presentati da chef stellati e non. Passando alla cucina mediterranea dalle materie prime acquisite localmente, combinete ad abbinamenti animali quali carni locali, formaggi pregiati e buon vino primitivo.
MADE IN ITALY

SHOPPING
Il prodotto made in Italy come è noto e sinonimo di alta qualità e buon gusto. Ogni genere di shopping dall'abbigliamento, all'arredo puo' essere facilmente ricercato e visitato nelle grandi città quali Bari, Taranto, Brindisi, Lecce che nelle località di mare, in quanto le aree turistiche piu' amate sono le piu gettonate. Fra le tante località ammirate della Puglia , troviamo Ostuni, Alberobello, Gallipoli il quale offrono shopping arientato ai souvenir, per i turisti amanti dei ricordi.
hotel caraibisiaco sul mare in puglia a san pietro in bevagna
Mobile +39 3388954120 - Tel +39 (099)9728398
Sito Web realizzato da FIRM S.r.l
© 2018 CT PRO s.r.l.s.  Vat ID IT03103270736

..

Codice Identificativo Struttura: TA073012013S0018662

IBAN it60i0311178920000000003982 BIC: blopit22
scrivici su whatsapp hotel sul mare in puglia
Torna ai contenuti